Presentazione

Il SEPS – Segretariato Europeo per le Pubblicazioni Scientifiche è un’associazione senza fini di lucro di natura privata, riconosciuta come ONG (Organizzazione Non Governativa) con status consultivo presso il Consiglio d’Europa dal 1993 e status partecipativo dal 2013. Il Presidente è il Prof. Fabio Roversi-Monaco.

 

Il Segretariato è stato fondato nel 1989 per iniziativa di Università e Istituzioni culturali europee, possiede un proprio patrimonio autonomo costituto dai conferimenti in quote versati da parte degli Associati al momento della costituzione. Dal 1993 beneficia anche di un contributo statale annuo in virtù della L. 315/1993. Per tale motivo il Segretariato, pur essendo un’associazione di natura privata, per garantire un’adeguata trasparenza delle proprie attività, ha stabilito di adeguarsi alle normative d’interesse pubblico inerenti e congrue alla propria struttura.

 

Obiettivo prioritario del SEPS è la circolazione e l’interscambio del libro, inteso come strumento e veicolo di espressione culturale. A tal fine il Segretariato sostiene economicamente i costi di traduzione di opere di saggistica di elevato valore culturale di carattere sia scientifico che umanistico dall’italiano verso altre lingue o viceversa. Ad oggi sono state pubblicate quasi 1.000 opere grazie al contributo SEPS per la traduzione e interlocutori del Segretariato sono più di 5.000 editori nazionali ed internazionali.