Il Parsifal di Wagner
Si è spesso discusso circa la religiosità del capolavoro estremo di Richard Wagner, Parsifal, un aspetto a volte condiviso, a volte rifiutato: di fronte a letture anche profondamente divergenti sia nell’ambito degli studi sia in palcoscenico e nella molteplicità di visioni spesso intellettuali e speculative, è opportuno interrogare da capo l’opera d’arte individuando le sue radici autentiche.
Questo libro mira a fondere l’analisi testuale con quella della musica, cercando di capire in che modo Richard Wagner, scrivendo un dramma musicale che tratta della redenzione, l'esprima non soltanto in termini verbali e di trama, ma attraverso l’uso dei motivi conduttori, dell’armonia e dell’arte orchestrale.
"La musica ci dice “questo è”, perché essa supera ogni conflitto tra concetto e sensazione, e lo fa attraverso la forma musicale, non paragonabile a niente di reale, completamente distolta dal mondo fenomenico e capace invece di avvincere il nostro animo come mediante la Grazia". (Richard Wagner)