Il SEPS – Segretariato Europeo per le Pubblicazioni Scientifiche è un’associazione senza fini di lucro di natura privata, riconosciuta come ONG (Organizzazione Non Governativa) che collabora con il Consiglio d’Europa dal 1993. Il Presidente è il Professor Fabio Roversi-Monaco.
Il Segretariato è stato fondato nel 1989 per iniziativa di Università e Istituzioni culturali europee, possiede un proprio patrimonio autonomo costituto dai conferimenti in quote versati da parte degli Associati al momento della costituzione. Dal 1993 beneficia anche di un contributo statale annuo in virtù della L. 315/1993. Per tale motivo il Segretariato, pur essendo un’associazione di natura privata, per garantire un’adeguata trasparenza delle proprie attività, ha stabilito di adeguarsi alle normative d’interesse pubblico inerenti e congrue alla propria struttura.
Obiettivo prioritario del SEPS è la circolazione e l’interscambio del libro, inteso come strumento e veicolo di espressione culturale. A tal fine il Segretariato sostiene economicamente i costi di traduzione di opere di saggistica di elevato valore culturale di carattere sia scientifico che umanistico dall’italiano verso altre lingue o viceversa. Ad oggi sono state pubblicate oltre 1.200 opere grazie al contributo SEPS per la traduzione in oltre 35 differenti lingue, coinvolgendo complessivamente più di 400 editori italiani e internazionali. Il SEPS è in contatto tramite la sua newsletter con oltre 7.000 interlocutori di case editrici e istituzioni in tutto il mondo.